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Problema con Skill delle AI

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Problema con Skill delle AI

Messaggioda Sibolo » 13/02/2012, 13:39

E' da un po' di tempo che nella comunity delle BIS si discute del problema che si è venuto a creare con la patch 1.60 riguardante le skill delle AI.
Il thread ufficiale per chi volesse leggerlo è questo:http://forums.bistudio.com/showthread.php?129395-precisionEnemy-in-1-60
ma comunque cerchero' di fare una sintesi.

Sostanzialmente prima della patch c'erano due parametri nelle config del server che gestivano le abilità delle AI ed erano Skillenemy e Precisionenemy.
Tutti i clan (inclusi noi) erano pervenuti al risultato che il settaggio che garantiva una migliore esperienza era di tenere Skillenemy alto (intorno a 0.8) e abbassare precisionenemy (intorno 0.2). Questo portava sostanzialmente ad AI che erano in grado di comportarsi in maniera "intelligente" ma che durante i combattimenti non erano infallibili, generando delle sparatorie divertenti (chi non si è lamentato della micidiale precisione delle AI in alcune circostanze?)

Con la patch 1.60 la BIS ha deciso di "semplificare" questa gestione togliendo il secondo parametro e lasciando solo Skillenemy. L'altro viene calcolato attraverso un'espressione dal primo. Questo, ha portato a che improvvisamente le AI sono diventate estremamente precise a sparare in modo del tutto inverosimile e rovinando le missioni con livelli di difficoltà difficile da genstire. Infatti per evitare questa precisione bisogna abbassare lo Skillenemy a valori piuttosto bassi, il che li rende anche parecchio stupide.

La soluzione indicata un po' da tutti è quella di usare un mod ASR_AI che è in grado di gestire in maniera molto più accurata tutti i settaggi di skill delle AI.
Questa mod potrebbe essere fatta girare solo sul server e quindi non richiede modifiche alle missioni e dovrebbe essere compatibile con ACE ecc ecc.

Quello che chiedo a tutti è di dire intanto se durante le coop recenti vi siete accorti di comportamenti "strani" delle AI (eccessiva precisione anche da lontano, oppure AI stupide) per capire se effettivamente questo problema per noi c'e' (facendo coop con ACE non è detto che si verifichi nello stesso modo), per poter valutare se è il caso di introdurre questo mod, che come al solito richiederebbe dei test e comunque un certo impegno per metterlo su e calibrarlo.

Per chi volesse info sul mod:
http://www.armaholic.com/page.php?id=12105&highlight=ASR_AI
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Re: Problema con Skill delle AI

Messaggioda {BDR}*Nemesi* » 13/02/2012, 15:19

Sarebbe bene che la BIS non "semplificasse" niente, commento personale, se è un simulatore deve essere complesso come qualsiasi simulatore che si rispetti.

Venendo a noi, ho messo la mod nel server, lasciando tal quale l'userconfig, da provare. Dice che è compatibile con diversi mod custom incluso ACE.
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Re: Problema con Skill delle AI

Messaggioda Cobra83 » 13/02/2012, 21:32

Ah ecco! Infatti avevo notato qualcosa di strano nelle AI nell'ultima mia missione. Non le ricordavo così precise, soprattutto nella distanza, infatti non gli ho dato importanza pensando che fossi io ad essere peggiorato^^. Se le cose stanno così appoggio pienamente la proposta di Sibolo.
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Re: Problema con Skill delle AI

Messaggioda Raffaele » 14/02/2012, 20:22

Cobra83 ha scritto:Ah ecco! Infatti avevo notato qualcosa di strano nelle AI nell'ultima mia missione. Non le ricordavo così precise, soprattutto nella distanza, infatti non gli ho dato importanza pensando che fossi io ad essere peggiorato^^. Se le cose stanno così appoggio pienamente la proposta di Sibolo.



In effetti erano dei tiratori scelti a 500 metri con un AK.
Que' prudenti che s'adombrano delle virtù come de' vizi, predicano sempre che la perfezione sta nel mezzo; e il mezzo lo fissan giusto in quel punto dov'essi sono arrivati, e ci stanno comodi...
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Re: Problema con Skill delle AI

Messaggioda Fil » 17/02/2012, 14:40

Sibolo ha sollevato una gran questione..

Btw forse questo potrebbe essere ancora meglio..
http://www.armaholic.com/page.php?id=16213
"War is not clean, nor sanitary, and to me the sight of a sanitary portrayal of wars in games that claim realism is flat-out wrong, and is insulting to those who fought, bled, and died in actual combat. If you're going for realism, don't slack off when it comes to portraying the horrific results common in combat scenarios." (cit.)

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Re: Problema con Skill delle AI

Messaggioda Sibolo » 17/02/2012, 15:22

Jedra ha chiarito benissimo sul forum che lui ha creato questo strumento per dare in live quello che ASR_AI da a livello di config, non come alternativa. Quindi opera sugli stessi parametri di ASR_AI.
A noi serve sicuramente ASR_AI, poi per calibrare i parametri e fare le prove lo strumento che hai segnalato puo' essere utile, ma cambiarli in game durante una partita non è molto "serio".
Inoltre questo progetto è ancora in fase embrionale e bisognerà vedere come viene su anche se sta generando entusiasmo.
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Re: Problema con Skill delle AI

Messaggioda ComeFolgoreDalCielo » 17/02/2012, 15:26

Penso che le AI che si sono adesso siano ottime...
Molti dei nostri fratelli non ci sono più. Non sono più su questa terra.
Ma alzando lo sguardo verso il cielo stellato dell'Afghanistan, vedo stelle che brillano più luminose delle altre. Ce la farò a portare termine questa missione. Glielo devo. Continuerò il loro lavoro con orgoglio e fierezza. Onorerò per sempre il loro ricordo. So che quelle stelle veglieranno sempre su di me e mi daranno la forza per andare avanti. Anche nei momenti difficili.
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Re: Problema con Skill delle AI

Messaggioda Fil » 17/02/2012, 16:03

No infatti, non si trattava di cambiare le robe mentre si gioca, era un'alternativa come un altra per modificare le skill come vorremmo, magari era più pratica dell'asr mod. Non l'ho praticamente quasi guardata eh, ve l'ho portata per vedere se poteva essere utile, ma se dici che è solo un complemento all'asr allora a posto.. (o può sempre tornare utile per trovare i valori effettivamente)
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Re: Problema con Skill delle AI

Messaggioda Sibolo » 17/02/2012, 17:42

Potrebbero essere complementari, comunque ecco un link:
http://forums.bistudio.com/showthread.php?131233-Enhanced-Skills-Slider
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