I cookie aiutano bdrclan.com a fornire i propri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.

Aumentare gli FPS senza intaccare la grafica?

Tutte le richieste di supporto e informazioni relative a problematiche tecniche su Arma2 e Arma3

Aumentare gli FPS senza intaccare la grafica?

Messaggioda Locoz89 » 24/05/2013, 15:12

Ciao a tutti!
Come da titolo volevo aprire una discussione in merito al miglioramento degli FPS e delle prestazioni generali di ArmA, ma senza intaccare la qualità grafica.
Mi spiego meglio...
È abbastanza ovvio che si ha un notevole aumento di FPS diminuendo i vari settaggi grafici, come Antialising, V-Sync ecc., ma mi chiedevo se esistessero procedure (tramite i file config per intenderci) e piccoli accorgimenti per avere qualche piccolo aumento prestazionale.
Ora, proprio in questa sezione c'è un topic dedicato all'aumento delle prestazioni, ma 1. è piuttosto datato; 2. riguarda per la maggior parte impostazioni grafiche e 3. non sono sicuro che gli altri accorgimenti proposti possano aiutare davvero, avendo passato un po' di ore a cercare per il web varie ottimizzazioni.
Quello che ho provato io sono delle semplici stringhe da aggiungere alle proprietà di Steam o direttamente sul file config se si utilizza il Launcher.
Le ho trovate su Armaholic ma sono più o meno popolari sotto questo punto di vista, anche se non so dire se funzionino realmente o no. Inoltre sono sicuro che molti di voi potrebbero già conoscerli, e proprio per questo vi chiedo un parere.

-nosplash : Questo è consigliatissimo. Elimina l'intro della Bohemia e permette al gioco di partire subito col menù principale.

-world=empty : Stando a quanto dicono dovrebbe evitare che il gioco carichi il mondo sullo sfondo del menù, rendendo gli avvii di gioco più rapidi. L'ho provato, ma il mondo c'era ancora. Non ho ben capito quindi a cosa si riferisca la stringa.

-maxmem=2047 : Questo lo trovo interessante. Non so dire se si abbia un effettivo beneficio, ma sembra interessante comunque. Permette al gioco di usare la massima memoria possibile (immagino si riferisca alla RAM, correggetemi se sbaglio) per un gameplay più fluido. Su questo mi interesserebbero i vostri pareri, visto che non sono sicuro dell'effettivo beneficio ottenuto da questa stringa.

-cpuCount=4 : Questo pure sembra particolarmente interessante. Permette di decidere quanti core deve utilizzare la nostra cpu col gioco (in questo caso 4 per un quad core, si dovrà inserire 2 per i dual core e non servirà usarlo per i single core). Anche su questo, vorrei sentire più pareri possibile sugli effettivi benefici in termini di gameplay di qualcuno che l'ha provato.

Oltre a queste stringhe, vorrei sapere da voi se conoscete altri sistemi che "funzionino" per certo o quasi sulle prestazioni del gioco (di nuovo, NON IMPOSTAZIONI GRAFICHE), in quanto sul web ci sono davvero tante discussioni in proposito ma la maggior parte non sono molto chiare e comunque per risparmiare tempo è meglio riunire tutte le conoscenze in un unico punto.

Un'altro chiarimento che vorrei avere, è quello riguardante la voce "Memoria grafica" nel menù Opzioni Grafiche.
Le voci per questa opzione sono "Bassa, Media, Alta, Molto Alta e Default". Ciò che non mi è chiaro è proprio la voce Default. Alcuni sostengono che Molto Alta sia l'opzione più alta, ovvero quella che consente di utilizzare la massima VRAM della scheda video per il gioco, altri sostengono che il valore per la VRAM massima sia Default. Questo è un punto abbastanza importante su cui vorrei essere sicuro, in quanto può sicuramente influire sulle prestazioni del gioco.

Scusate per l'enormità di questo post, ma ritengo che sia fondamentale buttare giù un po' di conoscenze aggiornate ed effettive per avere il massimo possibile da questo fantastico gioco.

Postate quindi tutte le vostre conoscenze ed esperienze!
Avatar utente
Locoz89
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 22/05/2013, 14:52
Località: Roma

Re: Aumentare gli FPS senza intaccare la grafica?

Messaggioda TAbobba » 24/05/2013, 15:21

Il succo della questione è che i parametri piu incisivi son proprio i settaggi grafici. Per quelli del launcher sono inutili praticamente tutti e 4. Per il valore della memoria, da alcuni miei piccoli test sembra andare meglio col settaggio default.
Avatar utente
TAbobba
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23/11/2012, 18:49
Località: Trapani

Re: Aumentare gli FPS senza intaccare la grafica?

Messaggioda Cobra83 » 25/05/2013, 10:20

In giro c'è una mod per togliere l'effetto del motion blur che incide abbastanza sugli FPS quando ti muovi http://www.armaholic.com/page.php?id=17 ... T%2BNOBLUR
Avatar utente
Cobra83
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 01/05/2011, 8:36


MEDAGLIERE:


Re: Aumentare gli FPS senza intaccare la grafica?

Messaggioda Locoz89 » 25/05/2013, 10:50

Cobra83 ha scritto:In giro c'è una mod per togliere l'effetto del motion blur che incide abbastanza sugli FPS quando ti muovi http://www.armaholic.com/page.php?id=17 ... T%2BNOBLUR


Pensavo che quello fosse dovuto al Post Processing, disattivabile nelle opzioni. Non dovrebbe essere la stessa cosa?
Avatar utente
Locoz89
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 22/05/2013, 14:52
Località: Roma

Re: Aumentare gli FPS senza intaccare la grafica?

Messaggioda Toscano » 25/05/2013, 11:01

Il post processing abilita' il motion blur e anche qualche effetto di luci. Io giocando full HD a 1920x1080 ho disabilitato l'antialiasing perché il gioco giocandolo a risoluzione alta risulta gia' " pulito " e non ha bisogno del antialiasing.

Le ombre le ho messe su " normale " perché facendo delle prove visivamente O_o non vedo cambiamenti da normale a molto alto... tutto il resto settato tutto a palla compreso la visuale di distanza. Viaggio intorno ai 40FPS.

Nell'opzione memoria grafica metti default.
Avatar utente
Toscano
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 12/06/2011, 8:56

Re: Aumentare gli FPS senza intaccare la grafica?

Messaggioda {BDR}*Nemesi* » 25/05/2013, 12:27

Attenzione ai mod, se nel server è attivato il controllo firme il mod potrebbe non essere autorizzato.
Il segreto della libertà è il coraggio: usiamolo tutte le volte che occorre!

Immagine
Avatar utente
{BDR}*Nemesi*
Amministratore
 
Messaggi: 13853
Iscritto il: 16/11/2009, 2:03
Grado: Veterano
Fondatore e Responsabile del Clan


MEDAGLIERE:


Re: Aumentare gli FPS senza intaccare la grafica?

Messaggioda ChoYaYa » 25/05/2013, 12:40

Ora provo ad installare il mod per il blur postato da Cobra
Avatar utente
ChoYaYa
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 24/11/2012, 21:10

Re: Aumentare gli FPS senza intaccare la grafica?

Messaggioda TAbobba » 25/05/2013, 12:47

ma scusate mettendo effetti di post.processo "NO" non si fa prima?
Avatar utente
TAbobba
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23/11/2012, 18:49
Località: Trapani

Re: Aumentare gli FPS senza intaccare la grafica?

Messaggioda GEKROON » 25/05/2013, 12:58

Se togli il post processo non togli solo il blur. La mod postata da cobra è ottima, toglie il fastidioso blur ma lascia il resto
L'invincibile non è colui che vince sempre... ma chi anche se perde non è vinto mai!
Avatar utente
GEKROON
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 21/09/2012, 13:37
Località: Bologna

Re: Aumentare gli FPS senza intaccare la grafica?

Messaggioda TAbobba » 25/05/2013, 13:15

boh io ho notato solo quell'effetto luce/sfocatura x questo mi interesserebbe sapere quali sono gli altri. Appena posso la provo!
Avatar utente
TAbobba
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23/11/2012, 18:49
Località: Trapani

Prossimo

Torna a Arma2/3 Technical HQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

ULTIME DAL FORUM

[phpBB Debug] PHP Warning: in file /web/htdocs/www.bdrclan.com/home/new/modules/mod_jfusion_activity/helper.php on line 118: Creating default object from empty value
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /web/htdocs/www.bdrclan.com/home/new/modules/mod_jfusion_activity/helper.php on line 118: Creating default object from empty value
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /web/htdocs/www.bdrclan.com/home/new/modules/mod_jfusion_activity/helper.php on line 118: Creating default object from empty value
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /web/htdocs/www.bdrclan.com/home/new/modules/mod_jfusion_activity/helper.php on line 118: Creating default object from empty value
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /web/htdocs/www.bdrclan.com/home/new/modules/mod_jfusion_activity/helper.php on line 118: Creating default object from empty value
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /web/htdocs/www.bdrclan.com/home/new/modules/mod_jfusion_activity/helper.php on line 118: Creating default object from empty value